Il nido di Elena

L’asilo nido “Il Nido di Elena” si trova a Gorgonzola in una zona molto tranquilla ed è affiliato alla società BabyWorld, azienda leader nel settore dei servizi per l’infanzia.

La struttura è suddivisa in spazi per organizzare al meglio i vari momenti della giornata. All’esterno c’è un grande giardino privato, completamente recintato ed organizzato per permettere ai bambini di svolgere tutte le attività anche all’aria aperta.

La struttura ospita bambini che vanno dai tre ai trentasei mesi ed è autorizzata per una capienza di venti bambini. La scelta fatta dalla proprietà è quella di una struttura relativamente piccola (a livello di capienza) che permetta di creare un rapporto il più familiare possibile e per gestire al meglio il servizio.

I bimbi sono suddivisi in tre gruppi in funzione all’età:

  • NANETTI dai tre mesi a quando camminano;
  • DISNEY da quando camminano ai ventiquattro mesi;
  • WINNIE POOH dai ventiquattro ai trentasei mesi.

Questa divisione consente di lavorare al meglio e di poter svolgere correttamente tutte le attività che sono diverse in funzione dell’età dei bambini e delle loro capacità. Ogni “classe” ha una sua educatrice di riferimento che seguirà i bambini per tutto il corso dell’anno didattico. Non mancano, durante la giornata, i momenti di condivisione dei vari gruppi. Vengono infatti organizzate alcune attività specifiche, durante le quali i gruppi vengono riuniti per trascorrere alcuni momenti tutti insieme.

La nostra mission:

Il nostro nido è un luogo educativo e formativo che, da un lato, favorisce l’armonico sviluppo del bambino nelle diverse aree della sua crescita (psico-motoria, affettivo-motivazionale, cognitiva, sociale, emotiva e percettiva) e, dall’altro, collabora in modo attivo e sinergico con le famiglie nella definizione e realizzazione del percorso educativo e di crescita del proprio figlio/a. Al fine di raggiungere i predetti obiettivi, all’interno della struttura, l’intero staff educativo mette in atto strategie diversificate in base all’età dei bambini ed alle rispettive esigenze di crescita, nel contesto di un costante e reciproco scambio con le famiglie e con la direzione pedagogica della BabyWorld.

La struttura e gli arredi:

La struttura è stata realizzata conformemente alla normativa vigente emessa dalla regione Lombardia per i servizi sociali per la prima infanzia DGR20588 del 16/02/2005.

Gli arredi, i giochi ed il materiale didattico sono stati forniti da aziende specializzate nella realizzazione di prodotti dell’infanzia. Sono tutti a dimensione di bambino, atossici e privi di qualsiasi tipo di pericolo per i bambini.

Il nostro progetto prende in considerazione i recenti studi sulla strutturazione dello spazio educativo e sull’influenza che esso ha sul gioco del bambino e sulla sua crescita.

Ogni stanza è arredata con elementi a norma, funzionali sia per il bambino che per l’educatore, stimolanti ed in grado di offrire al bambino sicurezza e contenimento. Le diverse stanze sono suddivise in funzione dei vari momenti della giornata: routines, attività, gioco e momenti di gruppo.

Ogni spazio sarà poi vissuto dal bambino che potrà creare anche le proprie “decorazioni”: i propri collages, le prime pitture, gli scarabocchi e così via. Questi troveranno spazio all’interno dell’asilo dove i piccoli potranno ammirarli, riconoscerli e mostrarli.